UNA STORIA DI SUCCESSI

In un mondo sempre più veloce e schizzofrenico, essere imprenditori significa avere un pizzico di quella sana e visionaria follia che raccontava Erasmo da Rotterdam in merito alla nascita delle idee. Perché diciamolo, fare impresa oggi vuol dire essere audaci capitani, ma senza una visione chiara del futuro e degli obiettivi, rimaniamo solo dei marinai in balia delle onde.

Classe 1974,  sono Presidente & CEO di Sciuker Frames, azienda leader nel settore dei serramenti in legno alluminio e legno vetro strutturale. Dopo aver conseguito studi in economia e design, mi sono avvicinato molto presto al mondo dell’industria ed oggi sono il propulsore della spinta innovativa dell’azienda: per noi gli infissi sono veri e propri oggetti di arredo in grado di attivare la sfera emozionale dei clienti. Puntando sulla personalizzazione dei prodotti e alla loro appetibilità in termini di design e performance, insieme al mio team abbiamo contribuito concretamente alla definizione ed alla percezione del settore produttivo delle finestre a livello internazionale, tenendo conto della responsabilità sociale delle imprese di produzione per realizzare quella che comunemente viene chiamata la sostenibilità di un’azienda.

I miei interessi imprenditoriali si estendono anche all’ambito sportivo: nel 2009 insieme ad altri soci ho rilevato l’Unione Sportiva Avellino 1912, risanando i bilanci della società della mia città sprofondata in serie D. Fino al 2012, nel ruolo di Presidente, ho applicato il mio metodo imprenditoriale, reimpostando lo staff su basi manageriali solide e contribuendo a portare in pochi anni la squadra all’attuale posizione in serie B.

Insieme ad un team di professionisti che da anni lavora al fianco degli imprenditori, nel 2017 ho fondato anche la Marco Cipriano Academy, per allenare i manager a realizzare i propri sogni e stravolgere i modelli aziendali di riferimento del passato.